CANNES : apre il 64° Festival del Cinema

Faye Dunaway © photo by Jerry Schatzberg – Artwork: H5 (M. Lelièvre, B. Parienté)

“Le gambe delle donne sono come compassi che misurano il globo terrestre in tutti i sensi , dandogli il suo equilibrio e armonia”… questa è la celebre frase riportata nell’epico film di François Truffaut ” L’uomo che amava le donne”. A questo film si deve essere ispirata la creatività per la locandina del 64 esimo festival di Cannes che si terrà dall’11 al 22 maggio nella omonima città sulla Costa Azzurra.  Modeyes non può non rendere omaggio citando l’autore della foto a Faye Dunaway, ovvero al fotografo e poi cineasta di New York, Jerry Schatzberg, che vinse la Palma d’Oro nel 1973.

 

Robert de Niro presidente di Giuria al 64° Festival di Cannes

La croisette e tutta la città sono attraversate da troupe televisive, divi del cinema super-scortati e paparazzi in cerca di uno scoop. Di questo Festival c’è molto e ci sarà molto da dire nei prossimi giorni, a cominciare dalla formazione della giuria, che vede un Robert De Niro presidente e poi attori come Uma Thurman, Jude Law, Martina Gusman o i registi Olivier Assays, Mahamat Saleh Haroun e Johnnie TO. Da segnalare il duello a distanza tra due registi italiani, Paolo Sorrentino e Nanni Moretti, il primo con This Must be the Place e il secondo con Habemus Papam.

 

Woddy Allen all'arrivo al Festival di Cannes 2011

Apertura d’onore per il film fuori-concorso “Midnight in Paris”  di Woddy Allen girato lo scorso anno nella capitale francese, porta sullo schermo un ampio cast internazionale che include Owen Wilson, Rachel McAdams e Marion Cotillard, così come Adrien Brody, Kathy Bates, Gad Elmaleh, Lea Seydoux e la first lady di Francia Carla Bruni-Sarkozy.

Seguendo Londra (Match Point) e Barcellona (Vicky Cristina e Barcellona) ora è la volta di Parigi ad essere onorata dalle attenzioni cinematografiche del regista newyorkese più amato in Europa. “Midnight in Paris” è una stupenda lettera d’amore per Parigi con la quale Allen da un’occhiata profonda ai temi trattati nei suoi ultimi film : il nostro rapporto con la storia, l’arte, il piacere e la vita.

 

Uma Thurman alla cerimonia di apertura del 64° Festival del Cinema di Cannes

Questo festival riserverà poi una serata d’onore il 17 maggio dedicandola al divo francese Jean-Paul Belmondo che si spera possa essere presente alla proiezione del documentario “Belmondo, la carriera” che precederà il dinner-party.

Antonio Banderas e Salma Hayek al Carlton Beach di Cannes - Photo by Lucian Capellaro/Paramount Pictures

Antonio Banderas e Salma Hayek al Carlton Beach di Cannes - Photo by Lucian Capellaro/Paramount Pictures

Sembrerà impossibile ma non ha mai vinto la Palma d’Oro come in passato Woddy Allen o Clint Eastwood. Stiamo parlando del regista italiano Bernardo Bertolucci che il Festival del Cinema ha però voluto premiare con la Palma d’onore per la quantità e la qualità del suo lavoro, che ha un posto unico nella storia del cinema, basti pensare a capolavori come Novecento, L’ultimo imperatore, o Ultimo tango a Parigi.  Proprio Robert De Niro che fu giovanissimo attore in Novecento, era il 1976, ha consegnato la Palma d’Oro al regista italiano durante la cerimonia di apertura.

Fuori programma del Festival ma grande vetrina mediatica per la presentazione del film ” Il gatto con gli stivali” (Puss in Boots) con Antonio Banderas e Salma Hayek.




There are no comments

Add yours