Anche la Fashion Week a New York, cambia sede.

Lincoln Center Damrosch Park

Tempo di traslochi anche per la fashion week d’oltreoceano.  A New York dalla prossima edizione primavera/estate 2011 , ovvero dal 9 al 16 settembre, le sfilate lasceranno il grazioso Bryant Park per trasferirsi nel grandioso Lincoln Center Damrosch Park.

Effettivamente avevamo notato che il caratteristico Bryant Park nel cuore di Manhattan, non era più in grado di sostenere lo sviluppo di una fashion week in espansione come quella newyorkese, e ormai trascurava aspetti fondamentali, come quelli logistici, e infrastrutturali. Basti dire che la sala stampa era una saletta di circa 12mq, insufficiente ad accogliere i giornalisti dei vari media.

Lincoln Center, New York.

Erano necessarie numerose migliorie tecniche per adeguarsi alle mutevoli esigenze della comunità della moda. Le passerelle verrano ampliate sia negli spazi per il pubblico , che in quelli per l’illuminazione e produzione. Le “piste” rimarranno tre e verrà aggiunto un quarto spazio dedicato al design, alle presentazioni e alle conferenze stampa. Il costo per ogni stilista rimarrà però lo stesso delle passate edizioni.

“Il passaggio al Damrosch Park Lincoln Center è il culmine di un lavoro di partenariato fra l’ufficio del sindaco, NYCEDC, IMG, Lincoln Center, e il Dipartimento per i Parchi e la Ricreazione” ha detto Patrick M. Murphy, direttore del Fashion /Retail Team presso il Centro per la trasformazione economica al NYCEDC. “I miglioramenti alle tende , la capacità di mettere in scena ulteriori sfilate, con un accesso agevole alle principali vie di trasporto, e la connessione con il marchio Lincoln Center sarà una spinta formidabile per l’industria della moda, ed avrà un impatto economico positivo per l’evento e per la città”, ha concluso Murphy.

Lincoln Center

Ogni anno i 232.000 partecipanti alle settimane della moda, generano un indotto per le imprese della città di New York che ammontano a 466 milioni di dollari di sola spesa diretta dei visitatori e contribuendo a 1,6 miliardi di dollari di entrate fiscali annue di tutto l’indotto coinvolto. Lo spostamento della Mercedes Benz Fashion Week si traduce in benefici economici per le attività circostanti il Lincoln Center, basti pensare che 40 milioni di $ l’anno viene speso per i pasti nei ristoranti locali, quasi 30 milioni per i taxi e il trasporto pubblico e ben 56 milioni di dollari in alberghi dell’area.

Non ci resta che aspettare settembre per poter valutare personalmente le novità annunciate nella NY FASHION WEEK.




There are no comments

Add yours