Letture da spiaggia, novità in libreria per una estate da sfogliare
“Il sentiero dei sogni luminosi” è un racconto, tratto dalla reale storia della scrittrice di origini indiane e musulmane, ma cresciuta in Inghilterra, Jasvinder Sanghera, che testimonia quando, quindicenne, decise di opporsi alla sua famiglia, alle tradizioni e alla cultura di origine, per seguire se stessa, per seguire i suoi sogni. Fugge di casa per evitare un matrimonio combinato per seguire il suo amore, un ragazzo di una casta inferiore che a sua volta la ama; e per questo viene ripudiata. Jasvinder non perde mai la sua dignità, trova la forza e il coraggio per affrontare la sua stessa vita ed aiutare tutte le donne che come lei vogliono fuggire al loro assurdo destino; il susseguirsi degli eventi rende il racconto talvolta agghiacciante per i crimini descritti in questo libro, che per alcune culture, purtroppo, sono la normalità e che ancora oggi sono fortemente radicate. “La libertà ha un prezzo e io l’ho pagato fino in fondo” dice la scrittrice, che si ribella alle sue radici per scegliere di vivere.
Per contro, troviamo sugli scaffali delle librerie, il primo romanzo intitolato “Diario segreto di una ragazza indiana” di Meenakshi Reddy Madhavan, la quale propone una visione più ampia dell’India, non solo terra di mistici, di templi indù e tradizioni secolari, ma anche un mondo pulsante di vita e vivacità, nella quale Delhi si svela città dinamica e giovane come New York! Arshi, la protagonista, vive a Delhi e lavora come PR in una società di consulenza. È una ragazza libera, indipendente e con una gran voglia di scoprire il mondo. Quando il suo fidanzato l’abbandona, Arshi capisce che è il momento di voltare pagina, mettendosi alla ricerca del principe azzurro e di un nuovo lavoro. Ma quello di cui necessita realmente è di crescere.
“Acqua in bocca” è un esperimento, una collaborazione letteraria senza precedenti: i due «re» del giallo italiano contemporaneo, entrati in contatto durante le riprese del documentario “A quattro mani” (Minimum fax media 2007). Il romanzo è scritto da due grandi della letteratura contemporanea, Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli; per la prima volta, i loro personaggi di gran successo, Salvo Montalbano e Grazia Negro, indagano insieme. A metterli in contatto è un insolito omicidio in cui la vittima viene ritrovata con un pesciolino in bocca: il caso è nelle mani di Grazia Negro, che, resasi conto di trovarsi di fronte a un delitto complesso, chiede aiuto al collega siciliano; i due scopriranno di avere a che fare con i servizi segreti deviati e nelle indagini rischieranno la propria stessa vita. Il libro è reso unico e appassionante dalla sua struttura: invece che un romanzo convenzionale, è un collage di lettere, biglietti, ritagli di giornale, rapporti e verbali che intercorrono fra i due detective, stimolando e accompagnando il lettore nella ricostruzione dell’indagine, che si conclude con un finale mozzafiato.
There are no comments
Add yours