72° PITTI BIMBO: tendenze e creazioni per i più piccoli in un mercato globale

ph: G.C. Vaccaro/Paul de Grauve Communication

Firenze e la sua Fortezza da Basso tornano ad essere protagoniste della moda, con il più importante salone in Italia dedicato al Kidswear.

Con Pitti Bimbo si scatena il mondo del “licensing”  ovvero il mercato delle licenze per abbigliamento bimbi che vede un ritorno ai nomi del passato. Se le “Winx” segnano un po’ il passo, i Barbapapà  o i Puffi torneranno in auge quest’anno.

Custo Growing a/i 2011 - ph: GC. Vaccaro

Indicazioni di ripresa giungono dai mercati esteri in particolar modo dal “BRIC” (Brasile,Russia,India, Cina) mentre l’Italia da qualche segnale di stanchezza. Nel 2010 l’abbigliamento per i bambini nella fascia 0-7 anni ha  sofferto meno del segmento 8-14.

Sfilate si susseguono serrate mentre buyer e stampa affollano negli stand del salone. Difficile parlare anche solo della metà dei 530 marchi /collezioni presenti in questa edizione , di cui oltre un terzo provenienti dall’estero. Citeremo alcune delle proposte che ci sono parse interessanti.

Ermanno Scervino Junior A/I 2011

Ermanno Scervino Junior traduce nel linguaggio dei piccoli il mondo della Maison con una collezione che, il prossimo inverno, gioca su insoliti equilibri tra stili, materie, stampe a contrasto e forti accenti di colore, per un mood all’insegna di una tenera femminilità. Ispirata al guardaroba della mamma la pelliccia -ecologica – ridisegna la silhouette e i volumi dei piumini per capi speciali in nylon stropicciato con trapunte degradé. I cappotti, in maglia o in panni maschili d’ispirazione militare, sono impreziositi da frange di lana cotta che creano motivi floreali. Il montone – anima di giacche e gilet – è glamour e metropolitano con dettagli a taglio vivo e ricami di lana, caratteristici della Maison.

BLav A/I 2011 - ph: M. Filipska

Lavinia Borromeo propone la sua collezione BLAV per l’autunno-inverno 2011-2012 (dai 0 agli 8 anni). L’atmosfera è sweet-chic e i capi ci sorprendono per lo stile classico, bon ton, ma al tempo stesso pratico e confortevole. Un guardaroba fatto su misura per bambini vivaci, molto vanitosi e che amano giocare con lo stile e cambiare look ogni giorno. Ricca anche la collezione di calzature, perfetto connubio con gli abiti.
Nel guardaroba di BLav riscopriamo tutto il valore di abiti cuciti e ricamati da mani esperte. Spesso la cura dei dettagli è maniacale. “Utilizzo”, tiene a precisare Lavinia, “solo materiali di alta qualità come il cashmere purissimo”.
La collezione rispecchia infatti la personalità creativa e moderna di Lavinia Borromeo impeccabile, raffinata e contemporanea, ma soprattutto ben riconoscibile.

La Perla Baby - ph: Paul de Grauve

Con un’anima tenera e soffice tra le collezioni di La Perla, è quella BABY LEGWEAR delle creazioni dedicate al neonato.
I materiali sono il caldo cotone e anche un tocco di nobile cachemire. La novità sono i “collant di gala” ovvero una serie di creazioni deliziosamente scenografiche con ricami di perle e cristalli lungo la gamba, ruche di raso

ph: P. de Grauve

attorno alla caviglia, spumeggianti fiocchi di velluto o raso. Basta abbinarli a un body e a un piccolo pull e la piccola bebè è pronta per le sue “occasioni speciali”. deliziose le micro-scarpine con perline e cristalli Swarovsky. Torna la maglieria nella prossima stagione per i grandi e La Perla se ne fa interprete per i bimbi, con capi di maglieria in materiali pregiati come la seta e il cachemire con calature fatte a mano e piccole applicazioni.

Nolita a/i 2011

C’è voglia di easywear, di colore, di ironia. E Nolita Pocket, per l’autunno inverno 2011-12 propone outfit tutti nuovi dalla forte personalità: arrivano felpe street, righe navy, check brit pop, camicie, caban e giubbotti in materiali, stampe e colori attentamente selezionati e rivisti per rispettare la delicata pelle delle più piccine. Quando il comfort incontra le esigenze delle fashioniste in erba. Non a caso il logo è in paillettes sparkling e regala un tocco speciale e brillante al completo in felpa. Ci sono pezzi vezzosi e funny dal giorno alla sera, per tutti i momenti quotidiani. . Non manca la maglieria, che ha per soggetto un coniglietto con tanto di occhiali da vista. Tanto flower power, ma anche tinte hippie a tutto color per le “Nolitine”.




There are no comments

Add yours