Isabella-Blow—Fashion-Galore

A Londra una mostra celebra Isabella Blow: Fashion Galore!

Isabella-Blow - Fashion Galore

Isabella-Blow – Fashion Galore

(London) Oggi apre le porte al Somerset House l’esposizione Isabella Blow: Fashion Galore! Una mostra per celebrare la vita e i vestiti di questa musa aristocratica, editor, mecenate dell’arte e della moda. Una vita vissuta intensamente tra gli Stati Uniti e Londra tra il 1958 e il 2007. Isabella Blow debutta nel mondo dell’editoria come assistente di Anna Wintour a New York, poi torna a Londra come fashion director per Tatler e Sunday Times Style. Collaboratrice di Philip Treacey (il grande modista britannico), scoprí gli stilisti Alexander McQueen, Hussein Chalayan, e Julian MacDonald, rese note le modelle Sophie Dahl e Stella Tenant, collaborò con i fotografi Steven Maisel, Saun Ellis e David LaChapelle.

Isabella-Blow---Fashion-Galore-2

Isabella-Blow – Fashion Galore

Isabella aveva occhio per scoprire giovani talenti. La prima sezione della mostra si focalizza sulle origini di Isabella, le sue radici aristocratiche, le foto di famiglia. Una seconda sezione su Alexander McQueen e Philip Treacy include lavori dei due artisti quando erano agli inizi della loro brillante carriera.

Esposti anche alcuni degli abiti della collezione autunno/inverno 1996 intitolata ‘Dante’ che Alexander McQueen dedico interamente ad Isabella; fu un successo internazionale.

L’amore di Isabella per la sua adorata English countryside viene illustrata con un’enorme impianto che esibisce gruppi di vestiti raggruppati in tematiche rappresentanti l’amore di Isabella per gli uccelli, i fiori e i temi astratti.

Isabella Blow

Isabella Blow

I manichini creati su misura dalla set designer Shona Heath sono vestiti con gli outfit indossati da Isabella. Questi manichini testimoniano uno stile unico, ecclettico con il cappello portato spesso quasi come un’armatura per prevenire l’invasione fisica del suo spazio personale. Isabella disse : “La moda è come un vampiro, ti risucchia il cervello. Ed è per questo che porto i cappelli, per tenere gli altri lontano da me.”

Le estremità del corpo erano importanti per Isabella. Diceva: “le estremità evidenziano la testa e i piedi”. Le scarpe e i cappelli erano infatti accessori fondamentali ed così Treacy e  Manolo Blanhik erano quasi sempre presenti.

Isabella-Blow - Fashion Galore

Isabella-Blow – Fashion Galore

L’ultima sezione della mostra esibisce ‘La Dame Bleue’, la collezione primavera/estate 2008 di Alexander McQueen, una collezione in collaborazione con Philip Treacy dedicate ad Isabella un anno dopo la sua morte.

La sua amica Daphne Guinness la ricorda cosi: “Isabella ci ha regalato un mondo più vivo, colorato ma più triste ora per la sua assenza. Questa mostra è la cosa giusta, lei l’ avrebbe voluta. Con la speranza che la sua influenza continui ad essere fonte di ispirazione per le prossime generazioni di designers.”

 La mostra si conclude il 2 marzo 2014. Buona visione.

 




There are no comments

Add yours