Animali onirici sulla passerella di Krizia: la collezione donna A/I 2013-14 nasce dai mix
La passerella di Krizia è uno zoo di animali onirici frutto di contaminazioni e inedite mescolanze. La collezione autunno inverno 2013-2014 è un mix che avvicina mondi distanti, dando vita a creature nuove e inaspettate: la zebra si mescola con la tigre o con la giraffa, la volpe con la mongolia o la marmotta, il visone meticciato con una creatura geometrica.
Ne derivano manti mai immaginati, sotto forma di pelliccia, di stampati, di ricami o dèvorè. I contrari si fondono: il maschile con il femminile, l’oriente con l’occidente, le luci con le ombre.
È una moda che veste una donna dall’apparenza aggressiva e combattiva che nasconde le sue fragilità dietro seducenti armature, come i bustini di pelle nera traforata al laser, con nastri e strisce intrecciate. La pelle avvolge le forme nei pantaloni skinny alla caviglia o nella tuta total black da biker. Sono enfatizzati i volumi delle spalle che sono diritte nei capi in tessuto, rotonde in quelli di pelle, a pagoda d’ispirazione giapponese. Le giacche, i tailleurs, i cappotti si rifanno al guardaroba sartoriale maschile declinato al femminile. I pantaloni sono asciutti; gli abiti, di gusto couture, fluttuano nelle loro sete plissè; le scollature sottolineano l’eleganza della figura. La maglieria gioca su pieni e vuoti in un mix di lana e nylon; tricot avvolgenti diventano caldi cappotti lunghi.
Molti i materiali mixati: pelle, camoscio, pelliccia, cachemire, seta, doppio raso, velluto, dèvorè, laminati al platino, ricami all over. La palette di colori vede il trionfo del nero, ma contempla anche il beige fino ad accendersi di vinaccia e di rosso lacca. Platino per la sera. Gli accessori sono in linea con la collezione voluta per una donna dallo spirito combattivo: gorgiere, collari e bracciali in pelle traforata; scarpe gioiello tacco 12 con decori brillanti in platino o cristallo; stivali aperti con trame di lacci che avvolgono il polpaccio; anelli vistosi con teste di animali.
In questa nuova collezione la simbolica pantera di Krizia evolve in altre specie che ne accentuano il fascino, l’eleganza e il mistero.
There are no comments
Add yours