E-book_sulla-spiaggia

Bagni di sole ed immersioni nella lettura. Qualche consiglio letterario per l’estate 2012

Leggere sulla spiaggia nell'era dell' e-book

Come ogni estate, anche in questa che stiamo vivendo, sentiamo il desiderio di evadere dal quotidiano. Leggere, entrare nel vivo di una storia che non sia la nostra, aiuta l’isolamento, anche da noi stessi. Non perché le nostre vite non siano degne di essere vissute, al contrario. Talvolta è piacevole essere così assorti da quello che leggiamo che spesso , nel momento in cui stacchiamo lo sguardo dalle parole pensiamo : “Ero così immerso che ho dimenticato cosa avevo da fare”; ma non preoccupatevi che prima o poi finirete il capitolo e tornerete alla realtà.

Le vacanze sono ottime alleate delle nostre letture: sulle spiagge, tra bagni di mare e di sole, molto spesso si vedono libri, quotidiani e riviste e sono sempre più presenti gli e-book. Così, prima di partire, ci premuriamo di mettere in valigia almeno un titolo. Rubando un termine al mondo della moda, osserviamo quali sono i libri “di tendenza” per la calda estate 2012.

La trilogia erotica delle "Cinquanta sfumature"

Vediamo i testi più venduti in Italia nelle prime due settimane di agosto, attenendoci ai primi cinque della classifica. I tre posti del podio sono occupati dalla signora Erika Leonard, meglio nota come E.L. James, con la sua trilogia di Cinquanta sfumature,iniziata con il grigio, proseguita con il nero e terminata con il rosso. La studentessa, l’uomo potente, un po’ di sentimento, tanto sesso. Shakerate gli ingredienti e avete il fresco cocktail estivo : un best seller da milioni di copie con prossimo film già annunciato.

Il delta di Venere

Il filone erotico chiama inevitabilmente alla mente un’autrice del passato, figura controversa e discussa. Anais Nin con il suo Delta di Venere è scrittrice molto apprezzata nella letteratura erotica.  I suoi racconti, pubblicati solo nel 1978, risalgono agli anni quaranta del Novecento, anni in cui poteva ben suscitare scalpore una donna che parlasse in modo così sfacciatamente disinvolto. Prima ancora che nelle qualità letterarie, è il contesto che crea l’abisso tra scrittori che trattano lo stesso argomento. Scrivere di sesso nell’America perbenista degli anni ’40 è cosa ben diversa che scriverne nell’Europa di oggi. Questo è un dato di fatto, senza nulla togliere agli scrittori contemporanei.

Tornando alla classifica, troviamo al quarto posto un famoso commissario siciliano. Si tratta naturalmente di Salvo Montalbano, figlio più che legittimo dell’instancabile Camilleri, ancora protagonista di un giallo dal titolo Una lama di luce. Fatti intricati e vicende personali si intersecano fino a mettere a nudo l’umanità di questo sempre più amato personaggio.

"immersione" nella lettura , un piacere per molti sulla spiaggia.

Al quinto posto Fai bei sogni, che ha riscosso in pochi mesi un notevole successo. Massimo Gramellini affronta in queste pagine una vicenda personale, la perdita della madre quando era appena un bambino, e lo fa con trasporto, fino a far vibrare le più intime corde dei lettori.

Se nessuno dei titoli in classifica ispira la vostra fiducia, vorremmo provare a veicolarvi qualche consiglio sulla base delle nostre esperienze di lettori. Nessuna velleità da critico letterario, solo piccoli suggerimenti da chi ha trovato in questi testi spunti interessanti.

Un’ ironia tagliente e intrisa di malinconia, quella che pervade Chiedi alla polvere di John Fante. Arturo Bandini è un giovane scrittore che nella scrittura cerca di trovare la strada del successo. Nel mentre vive e lo fa con estrema umanità.

"kafka sulla spiaggia" di Haruki Murakami

Passiamo senza linea di continuità ad un autore giapponese, Haruki Murakami e al suo visionario Kafka sulla spiaggia, una vicenda tra sogno, follia e realtà. Un romanzo di non facile approccio ma ricco di personaggi magicamente riusciti, che vorremmo incontrate almeno una volta nella vita.

Non può mancare un premio Nobel.  Scegliamo Josè Saramago con Cecità. La trama è la denuncia di una società sempre meno solidale e sempre più indifferente, cieca appunto. Ma ciò che colpisce è il sapiente uso della punteggiatura, destrutturata in uno stile magistrale, che solo pochi si possono permettere.

Dal Portogallo agli Stati Uniti, dove incontriamo un maestro del racconto, Raymond Carver. Cattedrale è la raccolta più significativa. È la voce dei reietti d’America, è una voce asciutta che narra di vita vera, quotidiana, senza fronzoli eppure così toccante nella sua non ostentata drammaticità.

I love shopping di Sophie Kinsella, un best seller

Più fruibile sotto il sole la serie di I love shopping della scrittrice inglese Sophie Kinsella. Si tratta di una serie di romanzi, non recentissima, che vede come protagonista la simpatica Rebecca Bloomwood, che si caratterizza come amante dello shopping sfrenato. È una lettura piacevole e divertente, strappa un sorriso e alimenta il desiderio di compere.

Finiamo con il breve ma intenso monologo di Alessandro Baricco : Novecento, poche pagine di trama poetica.

Consapevoli di aver ristretto il vasto campo della letteratura a poche scelte, le nostre, auguriamo a noi di aver destato la vostra curiosità e a voi una continuazione d’estate piacevole e di buone letture.




There are no comments

Add yours