Bilancio positivo per la Design Week

Fuorisalone 2012 - ph: D. Munegato / Paul de Grauve Communication

Sono arrivati da ogni parte del Mondo per partecipare o semplicemente assistere alla più importante delle Design Week d’Europa, in un paese che anche nel Design esprime molto bene il concetto di Made in Italy.

Con questa premessa, anche questa edizione del Salone Internazionale del Mobile, del Fuorisalone e di Milano Moda Design sono stati un successo. Il tempo non è stato clemente con le decine di migliaia di persone che hanno affollato la Fiera di Rho e gli spazi ed eventi nelle zone calde del design milanese (Tortona,Garibaldi,Brera,Romana,Lambrate) ma ugualmente il clima (non atmosferico) è stato caldo ed entusiasta.

Salone Internazionale del Mobile 2012

Salone Internazionale del Mobile 2012 - ph: D. Munegato

I dati “ufficiali” della Fiera ci indicano un flusso di 331.649 visitatori nel complesso di cui 292.370 operatori del settore. In sostanza una crescita di oltre il 3% rispetto all’edizione 2011. Un risultato incoraggiante se si pensa alle premesse economiche negative che si sentivano alla vigilia e che deve ridare fiducia ad un settore che rappresenta il 3% del PIL italiano.

Impossibile citare gli oltre cinquecento eventi , tra mostre, performance, stage ed istallazioni. Alla grande kermesse hanno partecipato i nomi più importanti del mondo del design, sia italiani e che internazionali: Foscarini, Kartell, Calligaris, Erik Jørgensen, Nendo in totale gli espositori erano oltre 2700.

Fuorisalone 2012 - ph: D. Munegato

Fuorisalone 2012 - ph: D. Munegato

Questi protagonisti del mercato hanno messo in mostra lo stato di salute del settore, sia dal punto di vista economico che quello creativo. Inoltre hanno anche evidenziato quelle che saranno le tendenze future, come il Good design ed il Green design. Una Design Week che per la sua rilevanza attrae anche brand famosi di altri settori: Samsung, Asus, Canon, Mercedes, eBay hanno realizzato istallazioni fondendo il proprio mondo con quello del design.

Qualcosa della vastità della manifestazione abbiamo cercato di riportarvela nel Video che Modeyes TV ha realizzato.

Per esempio vedrete l’installazione che Samsung ha realizzato e che consiste in uno spazio grigio dove l’ambiente domestico, i mobili e gli sfondi sono coperti da una texture spray di velluto grigio opaco. Un mondo afono, sordo e anti-retinico che contrasta con le immagini e i suoni fruibili attraverso il tablet. Questo progetto è stato concepito da Italo Rota.

Citroen invece ha popolato la via della moda italiana ( Montenapoleone) con cinque case in legno esternamente laminate in rosso, colore simbolo dei Saloni, accanto a cinque auto icona di Citroën. Una installazione che parte dalla scomposizione della parola “auto-mobili”.

Ma c’è anche chi dalle automobili ci costruisce dei mobili, come il caso dei vecchi maggiolini Wolkswagen.

L’appuntamento è tra 12 mesi per la 52esima edizione dei Saloni.

 




There are no comments

Add yours