Che profumo ha un Caravaggio ? Laura Tonatto : il fiuto del miglior naso italiano in mostra

Laura Tonatto - courtesy Laura Tonatto

“Il profumo scendeva in loro, direttamente al cuore, e là distingueva categoricamente la simpatia dal disprezzo, il disgusto dal piacere, l’amore dall’odio. Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini” (P. Süskind, Il profumo).

 

A Roma, nella suggestiva atmosfera di piazza di Pietra, verrà inaugurata, il prossimo 14 dicembre, la mostra di un’artista conosciuta in tutto il mondo per il suo fine olfatto. Questa sua dote naturale, unita a metodo e abilità, ha permesso alla torinese Laura Tonatto di esprimere con successo concetti aromatici anche in campo artistico. Infatti, l’esposizione realizzata nel cuore della città eterna, che riassume in un percorso olfattivo venticinque anni di esperienza, vanta la presenza di alcune delle sue sperimentazioni più accattivanti. Una tra tutte, l’installazione pregna di essenze odorose ispirata a Il suonatore di liuto di Caravaggio, realizzata nel 2005 per l’Ermitage di San Pietroburgo.

Installazione realizzata da Laura Tonatto per "Il suonatore di Liuto" di Caravaggio

La Tonatto restituisce attraverso gocce emozionali e persuasive  tutti gli elementi che compongono il dipinto, scatenando curiosità e appagamento non solo per gli occhi. In questo modo, il pubblico potrà  ammirare con l’olfatto alcune delle tele più celebri al mondo.

Laura Tonatto intraprende la “via degli odori” da giovanissima, a Il Cairo, città che la seduce per la sua tradizione “profumata”; trascorsi due anni, prosegue il suo percorso a Grasse dove ancora oggi ricerca le essenze con cui realizza, in Italia, i suoi prodotti. Crea una sua linea di profumazioni per ambienti e per il corpo nel 2000, ma senza perdere di vista il piacere di accostare la sua passione a forme artistiche di diverso genere. In altre parole, il fiuto del miglior “naso” italiano non perde la volontà di indagare nei colori di una tela o anche nelle note di un’opera lirica. Quindi, nuova vita per i fiori di Violetta ne La traviata, per i  profumi del  giardino  ne  Le nozze di Figaro.

Non le resta che creare un’essenza in grado di pilotare i sentimenti degli uomini per dominarne gli animi.

Laura Tonatto - ph: Gian Mattia D'Alberto/Lapresse




There are no comments

Add yours