Consulenza di Immagine: anche in Italia arriva l’AICI e ci spiega cos’ è (video)

Un momento della convention AICI 2010 a Milano - © Paul de Grauve Communication

Quando penso alla consulenza di immagine mi vengono in mente POWER il film con Richard Gere del 1986, sui consulenti di immagine dei politici statunitensi ed il Brutto Anatroccolo, non la fiaba danese di Hans Christian Andersen ma lo show televisivo di diversi anni fa. In quel programma i protagonisti erano solitamente casalinghe che dedicavano la loro vita esclusivamente alla famiglia mettendo in secondo piano la propria personalità, o lavoratori particolarmente impegnati e trascurati. Durante la puntata, dopo la presentazione del personaggio, venivano presentati al pubblico nella loro “nuova versione” dopo essere stati affidati alle mani esperte di di truccatori, parrucchieri, estetisti e costumisti.

star sul red carpet (Venezia Film Festival)

La nostra è una società che fonda sull’immagine il successo di qualsiasi aspetto della vita, anche delle relazioni. Avere un’ immagine gradevole o convincente, evitare quantomeno errori di comunicazione (non solo quelli verbali) è diventato un dovere. Nasce quindi una figura professionale dedicata a questo : Il consulente di immagine.
Il consulente d’immagine si occupa di disegnare e sviluppare un’immagine personale di successo per suoi clienti, studiando i problemi relativi all’immagine e trovandone la soluzione attraverso diversi livelli d’attuazione. Comprende l’analisi del tipo fisico e personalità, abbigliamento, comunicazione (dalla voce all’espressione), analisi del colore, costruzione del guardaroba appropriato alla professione, età e caratteristiche personali.

Margherita Perico presidente AICI Capitolo Italia durante l'intervista

Il tutto oggi è un mestiere molto serio, che è stato “ingegnerizzato” negli USA e poi esportato in tutto il mondo da due importanti associazioni di categoria : L’AICI (Association of Image Consultants International), e TFIC (The Federation of Image Consultant). La prima, ha valicato finalmente le alpi, proponendo a chi vuole intraprendere questa moderna professione eventi, seminari, teleconferenze, corsi e ed offre programmi di certificazione che consentono di ottenere un riconoscimento professionale valido a livello internazionale.
Ma per saperne di più su questa realtà siamo andati a conoscerla da vicino, alla prima convention nazionale dei Consulenti di Immagine che si è svolta a Milano, portando le nostre telecamere per realizzare alcune videointerviste che trovate di seguito. Buona Visione.




There are no comments

Add yours