Costume National presenta l’uomo “Bohemian and Dreamer”, a Milano (VIDEO)

Costume National Home A/I 2012-2013 - Ph D. Munegato / Paul de Grauve Communication

Costume National presenta una collezione all’insegna della continuità con gli anni ’90. L’ideale è quello di creare uomini che amino e vivano con indipendenza e passione, “Bohemians and dreamers”. In grande contrapposizione con la realtà di oggi che ci riporta  gli eccessi del marketing e dipendenza dalla finanza.

I tessuti utilizzati sono Jersey, cotone, flanella, fustagno e feltro. Per quanto riguarda i colori sono presenti il ghiaccio, grigio polvere, bordeaux, ottanio, grigio antracite, blu navy , nero e bianco. Dà inizio alla sfilata proprio un capo bianco, colore che a parere dello stilista Ennio Capasa andrebbe riscoperto ed utilizzato.

Costume National Home A/I 2012-2013 - Ph D. Munegato / Paul de Grauve Communication

Tanta pelle, nera e abbinata col tricot, maglioni e sottogiacca in angora sono alcune delle note salienti. Ma la vera novità sono le giacche con bretelle, divertenti e pratiche, per avere sempre le mani libere. Riproposte su diversi capi, creano una figura nuova che ricorda da vicino uno zaino urbano.

Continuando sulla scia della sperimentazione sulle tecniche di produzione come la fusione a caldo di tessuti Ennio Capasa abbina diversi materiali tra loro creando soluzioni tecniche innovative.

Il fattore del remix è molto importante in questa collezione ed è infatti paradossalmente proprio miscelando le giacche in pelle  con le giacche in maglia, i trench con un bomber corto sul retro, che lo stilista vuole evidenziare il pragmatismo capace, forse, di salvare tutto il “mondo moda”  in un momento di evidente crisi dei consumi.

Crisi che non sembra però patire il marchio Costume National , che ha in agenda 5 nuove aperture in Cina e una a New York nel prossimo semestre presso Sacks.




There are no comments

Add yours