Da Lorenzo Riva sfilata anni sessanta per un’eleganza intramontabile

 

Tre modelli firmati Lorenzo Riva Autunno Inverno 2012 - ph: P.Lanzi/ Paul de Grauve Communicazion

Lorenzo Riva è uno di quelli che sin da bambino conoscono il loro destino. Da piccolo si divertiva creando i vestiti per i  bimbi, a soli 11 anni disegna il suo primo abito da sera per la sorella maggiore. Proprio le sorelle sono diventate le prime fortunate modelle di Riva. Lo stilista non ha perso tempo, a 18 anni apre  suo primo atelier con abiti da sera e da sposa. Da quel momento in poi, come sappiamo, continua ad avere successo. La sua biografia è piena d’ incontri con le icone dell’arte e le star di fama mondiale. Le sue prime ispirazioni gli provengono da artisti come Mimmo Rotella e Lucio Fontana, veste Whitney Houston, Isabella Rossellini, Penelope Cruz ed Emmanuelle Seigner. Ovviamente è d’obbligo conoscere cosa abbia creato, un maestro del Made in Italy come lui , per la stagione autunno – inverno 2011-12.


La sfilata è avvolta in una atmosfera fine anni sessanta , “America del ’65” ci dice Lorenzo Riva, incantata in linee di trapezio, eleganti tagli geometrici e micro pois.

Lorenzo Riva A/I 2012 - ph: P.Lanzi

Immersi nella ricchezza dei tessuti osserviamo gli abiti “scivolati” lunghi diritti con belle code, tagli scalati e motivi a foglia applicati. Realizzati in stuoie e bouclè, velour con cachemire, crepe di lana, pizzi, seta, viscosa, sempre scelti con cura per far volare gli abiti in modo preciso.  Per variare ci sono anche i pantaloni con svasature nel fondo o guarniti con nastro infiocchettato. Non ci dimentichiamo che per le stagioni come autunno e inverno dobbiamo pensare anche ad un bel cappotto, per esempio con collo rullato, da alternare con le giacche ad effetto doppio collo o baschina. I colori di questa collezione pret-à-poter sono semplici “nero nero nero” ci dirà nell’intervista lo stilista, ma anche  bianchi, grigi e sofisticati verde smeraldo o effetto goffrato rosso/fucsia che si ottiene “sporcandolo” con sfumature di giallo. Abbiamo catturato questo cocktail di eleganza che è  arte per nostri lettori con riprese video, una intervista esclusiva e la gallery di foto completa. Vi invitiamo a partecipare  a questo evento ispirato alla delicatezza di Reese Witherspoon in “Legally Blonde” e Rènee Zellweger  in “Abbasso l’Amore”. Buona visione.

 

 




There are no comments

Add yours