Da Milano a Lione: la luce illumina la città
Le luci invadono le strade. Nel periodo di Natale i centri delle piccole e grandi città diventano specchi di colori cangianti, scenografie di illuminazioni, poesie effimere. A Milano ci sarà l’esaltazione di tutto questo. Dal 4 dicembre sarà possibile assaporare le installazioni di luce promosse dal progetto LED, il Festival Internazionale della Luce. Di cosa si tratta?
Milano LED 2010, attraverso il partner internazionale L.U.C.I. – Lighting Urban Community, entra nel circuito dei grandi Festival della Luce europei e inaugura per il secondo anno il Festival Internazionale della Luce di Milano. Come afferma Michael Frisch, Direttore Audi Italia Main Sponsor di Led 2010, “il festival è un’importantissima occasione per dimostrare come design e tecnologia siano un binomio eccellente per ottenere risultati di grande suggestione.”
Oltre 60 saranno gli allestimenti che coinvolgeranno dalla Stazione Centrale al Duomo, con la sua spettacolare accensione delle vetrate. Ma oltre 600mila led invaderanno la città: dal Castello Sforzesco alla Volta della Galleria all’ illuminazione scenografica architetturale delle Porte di Milano. Particolari però saranno le varie iniziative proposte durante il festival.
Dal LIGHT DIFFUSION ovvero in prossimità degli spazi espositivi e commerciali sarà posto un “segno” di luce come simbolo ed emblema del festival al LIGHT DINNER: dal 9 all’11 dicembre sarà possibile ordinare un “menu della luce” nei ristoranti più prestigiosi della città. Non saranno però coinvolti solo i monumenti. Con LED MOBILITY si avvolgeranno di luce le antiche vetture tram e un treno speciale luminoso ed ecosostenibile attraverserà il centro di Milano per condurci attraverso il percorso del festival. Abbiamo detto che LED rientra nel circuito dei festival internazionali della Luce.
A Lione infatti ogni anno da secoli si svolge, nello stesso periodo, dall’8 dicembre, una “pre-festa” natalizia che invade tutta la cittadina. Migliaia di lumini ornano le finestre e i balconi e illuminano la fredda Lione tanto che nel 2010 la città ha ricevuto il Trofeo di Migliore evento straordinario dell’anno, nell’ambito dei Trofei dell’Evento assegnati al salone Events Meetings di Deauville. Artisti multidisciplinari della luce, architetti, tecnici dell’illuminazione, grafici, realizzatori di video, tecnici della plastica, assediano di materia luminosa il centro storico, le rive di Saona e Rodano: 70 progetti Luce in tutta la città, più di 15 000 persone al momento dell’accensione di piazza Bellecour il 5 dicembre.
I soggetti principali saranno a Fontana Bartholdi in cui il celebre tiro a quattro dello scultore della statua della Libertà diventerà una giostra di colori in cui i cavalli si muteranno in creature luminose e il fondale la scena dagli edifici sullo sfondo. Il galoppo dei cavalli, su tre lati della piazza, formerà uno scrigno intorno alla fontana. Il suono, anch’esso fondamentale, evocherà il canto degli animali marini. Seguiranno installazioni di fuoco, e soprattutto monumenti d’aria come la proiezione ispirata liberamente al film Il castello errante di Howl del giapponese Hayao Miazaki. Se volete quindi respirare un pò di “sano” sapore natalizio misto ad eclettismo creativo fatevi un giro per Milano, magari quando staccate dal lavoro. Una calda atmosfera potrebbe, in modo sorprendente, coinvolgervi.
There are no comments
Add yours