Dal Drago al Serpente per il capodanno cinese, a Londra in salsa “Gangnam Style”
(LONDRA) Oggi sono stata in gita scolastica con 20 bimbi super eccitati per le vie di Chinatown adobbate da mille lanterne coloratissime alla ricerca di draghi e serpenti.
E’ iniziato il conto alla rovescia per il capod’anno cinese. Domenica 10 febbraio passeremo dall’anno del dragone all’anno del serpente.
Non che me ne intenda molto di astrologia cinese ma sembra proprio che il serpente, anche in termini di calendario, rispetti la sua natura velenosa e disastrosa. In passato, si riconducono all’anno del serpente il crollo delle borse del 1929, l’attacco a Peal Harbor del 1941 e l’assalto dell’undici settembre alle torri gemelle nel 2001.
Il passato è passato direte voi, guardiamo alle previsioni per questo nuovo anno. Se ci siamo sentiti fortunati a fine 2012 per essere sopravvisuti alle previsioni da fine del mondo dei Maya, non c’e molto da rallegrarsi con le previsioni serpentine per questo 2013.
Il famoso (dicono gli adetti al feng shui) Master Mak Ling Ling prevede un settore finanziario tormentato e non in ripresa almeno fino al 2014 (purtroppo noi italiani sappiamo bene cosa voglia dire stringere la cintura e quindi sembra proprio che dovremo continuare cosi).
Pessimista anche il ‘Grand Master’ di geomanzia di Singapore, Tan Khoon Yong, secondo il quale questo è “l’anno dei disastri e niente sarà scorrevole. L’unione Europea potrebbe scindersi e l’euro trovarsi in pericolo a maggio.”
Per completare questo quadretto non proprio rosa, l’astrologo Chow Hon-ming di Hong Kong prevede una possibile guerra tra Cina e Giappone, precisamente tra il 5 maggio e il 6 giugno 2013.
Insomma, per questo nuovo anno cinese non si salva proprio nessuno, o quasi.. Sembra infatti che grazie alla sua data di nascita (è serpente anche lui) il cantante coreano trentaseienne Psy continuerà ad aver successo. Mentre in Italia arriva il carnevale con il look Gangnam * tra i mascheramenti più venduti, mettiamo il pessimismo da parte e “Oppa…” * consoliamoci ballando.
* *Gangnam: uno dei quartieri più chic di Seoul
**Oppa è un’espressione coreana usata
dalle donne per riferirsi ad un uomo più
grande o un fratello maggiore.
There are no comments
Add yours