Giornata mondiale del libro.
L’idea della giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, ha la sua origine in Catalogna dove, il 23 aprile, festa di San Giorgio, viene offerta una rosa per ogni libro venduto. La data ha, inoltre, un particolare valore simbolico poiché il 23 aprile del 1616 vennero a mancare contemporaneamente Cervantes, Shakespeare e l’ Inca Garcilaso de la Vega. Attraverso la celebrazione in tutto il mondo della giornata del libro e del diritto d’autore, l’UNESCO intende pagare un tributo universale ai libri e agli autori, incoraggiando il piacere della lettura ed il rispetto per l’insostituibile ruolo di coloro che hanno costruito il progresso sociale e culturale dell’Umanità.
Quest’anno la Giornata assume un significato ancora maggiore, poiché il libro e l’industria editoriale collegata al diritto d’autore costituiscono uno degli attori principali nella protezione e nella promozione della Diversità Culturale in tutto il mondo, nonché uno dei più importanti mezzi di dialogo interculturale nel 2010 “Anno internazionale del riavvicinamento delle culture”.
Nell’ambito delle manifestazioni organizzate per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, molteplici suggestioni hanno permesso di organizzare numerosi eventi. Si segnalano le visite guidate all’Insula Sapientie organizzate dalla Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, la Biblioteca Casanatense e il Convento domenicano della Minerva (23 aprile), mentre il Ministero dell’Economia e delle Finanze-Biblioteca e Ufficio di documentazione del Dipartimento del Tesoro propone l’esperienza di una bibliografia virtuale con l’iniziativa “Il libro come avvicinamento e dialogo tra culture” (21-30 aprile).
There are no comments
Add yours