Imparare la Moda: gli “Open Day” cosa sono e a cosa servono?

Qualsiasi professione nel campo della Moda , del Lusso o del Design, necessita oggi più che mai , di una preparazione specifica e approfondita. Il talento non basta più ad assicurare un posto di lavoro ed è meglio aver chiare le idee prima di affrontare un percorso formativo che ci porterà ad avere un ruolo nel settore che abbiamo scelto.

E’ difficile per un giovane ,  in una società in continuo mutamento, saper interpretare i propri talenti, conoscere cosa aspettarsi ed avere una visione precisa del proprio futuro professionale. Ecco perchè  prima di scegliere bisogna informarsi un po’, ascoltare qualche consiglio , e chiarirsi le idee. Un suggerimento di Modeyes agli aspiranti professionisti è è di verificare i curriculum degli insegnanti, capirne il background accademico ma soprattutto quello professionale e scegliere la scuola che possa anche offrire un servizio di “placement” ovvero collocamento in azienda.

L’offerta formativa nel suo complesso in Italia non è carente, anzi, molti stranieri frequentano proprio le scuole italiane, perchè sinonimo di qualità in questi settori. Per la verità di scuole ancora a capitale italiano ne sono rimaste poche , ma la cosa più importante è capirne la qualità.

Le scuole che rispondono meglio alle esigenze del mondo del lavoro , nel settore moda, lusso, design , sono quasi esclusivamente private. In questo universo , la concorrenza si fa dunque sentire e ogni anno si apre la “caccia allo studente”, ovvero una campagna di promozione delle varie realtà, dove le scuole del paese cercano di accaparrarsi le preferenze dei potenziali studenti. E’  la stagione degli Open Day.

Gli Open Day , oltre ad essere una manifesta operazione di marketing per le scuole, se sfruttata bene, è un’ottima opportunità per gli studenti, di chiedere informazioni, entrare in contatto con i docenti, visitare le strutture e confrontarsi.  Siamo andati a curiosare ad una di queste giornate “aperte” per capire qualcosa di più, vederne il funzionamento e raccogliere qualche intervista che speriamo possa aiutare a capire un “open day”.

Open Day sinonimo di Open Mind? Guardate il video.




There are no comments

Add yours