Kama e design. Alla Triennale di Milano in mostra l’eros
Si apre oggi a Milano , nella Triennale una mostra molto particolare dal titolo “Kama e design”. Curatrice dell’evento è Silvana Annichiarico. La mostra rimarrà aperta fino al 10 marzo 2013.
Il titolo è molto suggestivo e si ricollega al nome del dio del piacere sessuale nella cultura indiana, Kama. Il tema affrontato nella mostra è quello dell’eros. Saranno esposti reperti archeologici, fotografie, opere di artisti internazionali.
Il tema ampliamente affrontato in tutte le culture (ricordiamo le prime rappresentazioni di amuleti fallici presso i romani) ha sempre destato forte interesse negli artisti ricordiamo tra i tanti Salvador Dalí, Bunuel , Warhol .
Il tentativo che si ripropone la curatrice è quello di rivelare agli occhi dell’osservatore l’importanza di tali oggetti, che diventano un mondo per investigare la realtà. E’ proprio quello fanno gli otto progettisti internazionali – Andrea Branzi, Nacho Carbonell, Nigel Coates, Matali Crasset, Lapo Lani, Nendo, Italo Rota e Betony Vernon – che hanno affrontano questo tema ed esposto il proprio progetto.
L’eros rappresenta ancora un tabù fortemente radicato nella nostra società, nonostante l’evoluzione culturale raggiunta. Un velo di mistero, misto a paura e vergogna pervade ancora uno degli aspetti più intimi e profondi della nostra coscienza irrazionale.
There are no comments
Add yours