La “joie de vivre” della fotografa Ellen Von Unwerth (VIDEO)
Capita frequentemente che una modella decida di passare dall’altra parte della macchina fotografica ed essere creatore dell’immagine e non soggetto ripreso. Ho sempre pensato che le modelle che intendono farlo , partono in qualche modo avvantaggiate , hanno visto, hanno capito come si costruisce una bella immagine. Hanno lavorato con decine di fotografi diversi, stili e culture.
Conoscono l’ambiente e hanno i contatti. Questa esperienza vale forse di più di un corso accademico. In qualche modo, il loro punto di vista, una volta con la macchina fotografica in mano, è speciale ( lo stesso vale anche per i modelli, ma in generale la carriera maschile è più rarefatta e più longeva). Capita a volte ( forse troppo spesso) che una modella si fidanzi con un fotografo (e viceversa) e questo consente ad entrambi di comprendere anche aspetti più nascosti delle rispettive professioni. Ma mentre il fotografo difficilmente svolterà la sua carriera in quella di modello, la modella potrà dunque utilizzare anche questa conoscenza, se vorrà “scrivere con la luce”.
Certo questo non basta a fare di una ex modella una brava fotografa di successo. Serve talento, sensibilità e passione e tante altre qualità tra cui l’umiltà. Ellen Von Unwerth è nata in Germania nel 1954 a Francoforte ed è una delle più affermate e brave fotografe in attività. Ellen ha lavorato dieci anni come modella , posando anche per importanti fotografi (cito non a caso Helmut Newton) prima di passare nel 1986 dall’altra parte di una reflex ( e anche di una cinepresa).
La vita di Ellen Von Unwerth, sembra quasi leggenda a partire dagli episodi dell’infanzia che la vedono orfana e data in adozione ad una comune hippy con base a Monaco di Baviera, dalla quale si distacca, ancora giovanissima, per lavorare in un circo nel ruolo di assistente di un lanciatore di coltelli. Del mondo del circo Von Unwerth respira
umori e poesia, atmosfere che attecchiscono per sempre nella sua interiorità creando un legame fortissimo con l’estro, la stravaganza e il senso dell’avventura. Come ci racconta lei stessa nella video-intervista che Modeyes tv vi propone, la fama arriva grazie alla campagna pubblicitaria per Guess: un servizio fotografico che lancia Claudia Schiffer esaltandone la somiglianza con Brigitte Bardot . Da quel momento la carriera di Ellen è costellata di successi a partire dal primo premio che riceve, nel 1991, al Festival Internazionale della fotografia di moda a Cannes. Scatta per le più prestigiose riviste patinate (i suoi lavori vengono pubblicati nelle edizioni internazionali di VOGUE, oltre che Vanity Fair, I-D, The Face, Arena, VOGUE Uomo, per fare solo qualche nome), segue le campagne pubblicitarie per Victoria’s Secret, Tommy Hilfiger, MAC cosmetics, Blumarine, MIU MIU e tanti altri.
Apprezzata anche dalle star della musica pop internazionale ( a partire dalla prima copertina del 1990 per l’ album Liberty dei Duran Duran ) oggi ha al suo attivo collaborazioni con Britney Spears, Rihanna, Janet Jackson, Christina Aguilera, Dido e molti altri.
Forse per questo Elton John l’ha chiamata a collaborare con lui al Grey Goose Winter Ball, che si svolgerà a Londra il prossimo 10 novembre. L’iniziativa vede l’evento al primo posto per la raccolta fondi a sostegno della EJAF (ELTON JOHN AIDS FOUNDATION). Questa volta la Von Unverth vestirà i panni di designer immaginando un Bar che verrà presentato per il ballo benefico e che vedrete in anteprima nel video di Modeyes.tv .
Oltre al Fashion e alla pubblicità, Ellen Von Unwerth è specializzata nella fotografia erotica (spesso in B/N) e nelle sue opere il tributo ad Helmut Newton appare evidente, anche se gli scatti della Von Unwerth sono del tutto privi delle tracce di sofisticatezza estrema, dell’intellettualismo del famoso collega e connazionale. La giocosità, l’ironia, una potente joie de vivre sono sempre presenti nell’universo fotografico di Ellen, che riesce a rappresentare la sensualità femminile con un approccio intimistico.
Di quanto è nei progetti futuri e che vedremo presto realizzato dalla celebre fotografa, non vogliamo anticiparvi nulla. Lo farà lei, se guarderete la video intervista che vi proponiamo. Buona visione.
There are no comments
Add yours