La mostra su Edward Hopper al Grand Palais di Parigi

Parigi. Inaugura oggi l’esposizione su Edward Hopper al Grand Palais.
Ben 160 opere di Hopper saranno visitabili dal 10 ottobre 2012 al 28 gennaio 2013.

Dopo la sfilata di Chanel dello scorso martedì 2 ottobre, gli addetti hanno lavorato sodo per sgombrare il Grand Palais dalle enormi pale eoliche che Karl Lagerfeld aveva fatto installare.

Dopo Roma e Madrid, un’esposizione sull’artista americano arriva anche a Parigi, una città che Hopper aveva particolarmente a cuore. Come mai?

Autoritratto, 1906, Whitney Museum of American Art

Nato e deceduto negli Stati Uniti, durante i suoi 85 anni di vita Mr. Hopper si è recato tre volte a Parigi per poter dipingere con i suoi colleghi di oltre oceano. Si è fermato in Francia per ben sei mesi, migliorando la sua tecnica tra Fontainebleau e Saint-German-des-Prés.
Tra i suoi compagni di pittura si trovano i caposcuola dell’impressionismo, che stavano lottando anch’essi per poter affermare il loro stile in una Parigi piuttosto classica: Manet, Degas, Pisarro, Sisley, Courbet e Monet.

Questa prima fase della vita artistica di Hopper è ben rappresentata all’interno della mostra del Grand Palais, che espone anche le opere dei suoi contemporanei francesi.
La mise-en-scene della mostra ha infatti seguito l’ordine cronologico della vita dell’artista. La seconda parte è così dedicata alla maturità artistica di Hopper, ai suoi quadri emblematici e ricolmi di solitudine che lo hanno reso uno dei grandi maestri dell’arte americana.

Il curatore della mostra -Didier Ottinger- ha anche pensato di creare un’applicazione per iPhone scaricabile online per meno di un euro. Attraverso nove quadri si viene immersi nel “mondo di Hopper” e si riescono a cogliere le influenze artistiche, letterarie e cinematografiche che lo circondavano.
Ecco allora che “D’une fenêtre à l’autre”, il mini-catalogo per iPad, contiene testi di Hemingway, Thoreau e Freud accompagnati da estretti video di Psycose, End of violence e Les Tueurs. Tutto disponibile online sull’ e-boutique della mostra assieme a delle cover per iPhone, agende, calendari ed e-album!




There are no comments

Add yours