La Perla e Jean Paul Gautier per una seduzione senza tempo nell’estate 2013 (VIDEO)

LA PERLA Beachwear 2013

L’eleganza di un cortile per il benvenuto. La riservatezza di un giardino segreto per svelare le meraviglie per la prossima stagione. Ecco la notte romantica de La Perla, in una cornice d’eccezione nel cuore di Milano, Palazzo Clerici, pronta ad accogliere una collezione altrettanto esclusiva.

Nata dal sodalizio perfettamente riuscito fra lo stile bizzarro di Jean Paul Gautier e l’universo dei pizzi dei desideri, la capsule collection che accompagna la collezione primavera estate 2013 viene presentata scenograficamente con un’installazione che vede sospesi nel vuoto i pezzi che la compongono.

Due codici di stile che si intrecciano e che incantano nella doppia anima di lingerie e beachwear: riccioli e serpertine realizzati con preziosi nastri di seta catapultano in una perfetta atmosfera da Moulin Rouge seducente e ammaliatrice, permeata di quella femminilità senza tempo che si finisce sempre per prendere come metro di paragone.  Il carattere sensuale del nero, quello romantico del rosa cipria, la freschezza delle bande di pizzo in stile marinaro fra ancore e cuori trafitti, quelli delle donne colmati di promesse ad ogni porto di passaggio dei bei marinai.

LA PERLA Beachwear 2013

Il costume a gabbia, protagonista del beachwear, imbriglia la femminilità in un moderno corsetto da spiaggia nelle tinte del nero, del bianco e del rosso; accanto ad esso, le stampe tatuate di draghi, aquile, pugnali e rose che campeggiano anche sui copri costumi ultra aderenti che avvolgono le curve. Per un look impeccabile, anche sotto l’ombrellone.

La collezione primavera estate 2013 non delude le aspettative degli appassionati del marchio. L’intimità del giardino accoglie la sfilata in un’atmosfera intima dal sapore di un salotto privato nonostante riflettori e flash, proprio come si conveniva ai couturier del secolo scorso. Il romanticismo ottocentesco entra in scena da subito con le prime uscite: il nero, la trasparenza, i fiocchi, la preziosità di nastri e stringhe sono i protagonisti di deliziose culottes e bustier da vera nobildonna d’altri tempi.

LA PERLA Lingerie 2013

Seguono i toni pastello della sabbia, del rosa e del verde salvia ed entrano in scena ricami preziosi e decori dall’aspetto di antichi medaglioni, mentre nei capi più esclusivi compaiono lavorazioni fatte a mano di nervure e pizzi applicati a frastaglio, nella piena tradizione dell’epoca in cui possedere un ricamo era prerogativa di pochi fortunati che lo annoveravano con vanto tra i propri averi. Un’esplosione di ruche sulle vesti da camera che strizzano l’occhio ai ruggenti anni ‘20 unito al bon ton degli chignon con decori floreali dai colori decisi e alla sofisticatezza del trucco.

La collezione mare, giocata fra terracotta, nero e note di bordeaux, punta sull’eleganza mediterranea e prende a prestito gli arazzi dei palazzi barocchi siciliani per i decori delle stampe. Gran finale con il beachwear nero e oro, quasi un’interpretazione da spiaggia della corsetteria che esalta il corpo femminile con un gioco di stringhe mozzafiato.

E per chi volesse ripercorrere i pezzi culto del marchio, La Perla Romance Night dedica un corner alla presentazione del libro fotografico La Perla Lingerie & Desiderio edito da Rizzoli.

Perché è probabilmente il pizzo la materia di cui sono fatti i sogni.




There are no comments

Add yours