La prima supercar ecologica per Jaguar. Si chiama C-X75 (video)

La nuova Jaguar C-X75

L’annuncio è di quelli importanti. Jaguar in partnership con Williams F1 per creare la prima supercar ibrida. La C-X75.

Sarà il modello di auto britannico più evoluto mai creato fino ad ora. Offrirà performance al pari delle più veloci auto presenti sul mercato mentre adotterà una tecnologia che taglierà i consumi, rendendola economica nell’uso ed ecologica. il team di Formula uno Williams ha collaborato fortemente fornendo l’expertise  in termini di aerodinamica, di costruzione della fibra di carbonio e di tecnologia di propulsione ibrida. La nuova Jaguar C-X75 aggiunge ad un “classico” motore interno a combustione con un motore elettrico che le permette di raggiungere prestazioni da supercar con meno di 99g/km di emissioni di CO2.  Quattro ruote motrici per raggiungere in 3 secondi i 100 km orari con una velocità massima di oltre 321 km orari. L’autonomia di questa supercar con solo la propulsione elettrica è di 50km.

 

Jaguar_C-X75 durante la presentazione a Londra

Per costruire questo nuovo gioiello della tecnologia e del design Jaguar assumerà nel Regno Unito oltre 100 nuove figure professionali ad elevata competenza tecnica ma la produzione sarà comunque limitata a 250 esemplari. Una pietra miliare nella storia di Jaguar e di Williams  F1 ma anche un bel esempio di design e tecnologia del futuro. Da queste supercar, infatti, si sviluppano spesso le soluzioni che vengono applicate in larga scala dopo pochi anni.

Quanto costerà ai fortunati possessori, sentirsi un po’ ecologisti? Non moltissimo, solamente qualcosa come 700.000 sterline (tasse escluse).  Un giaguaro fuoriclasse. Guardate il video che Modeyes TV è in grado di proporvi e le interviste ai designer. Che ne dite?




There are no comments

Add yours