La “sostenibile leggerezza” di Corneliani per l’estate 2013 (VIDEO)
E’ la “sostenibile leggerezza” di Corneliani ad aprire le sfilate in programma a Milano per presentare le collezioni uomo della prossima stagione estiva. Leggerezza ricercata nella scelta dei tessuti, ispirati ai tweed invernali e realizzati intrecciando sete e lini, nelle lavorazioni traforate delle maglie che evocano delle reti, nella morbidezza delle linee; leggera persino la pelle utilizzata come inserto nelle giacche in camoscio. Punto di forza della collezione è l’aver reinterpretato in chiave moderna e rilassata l’eleganza dell’abito sartoriale, adattandolo al tempo libero senza abbassarne gli standard raffinati.
Rimane quindi la giacca formale ma completamente destrutturata, realizzata in maglia di cotone e portata sotto una sahariana di nappa o indossata con le maniche disinvoltamente arrotolate. Trench leggeri in nappa traforata a laser, portati aperti sull’abito per sdrammatizzarne l’eleganza con ricercata spontaneità, si alternano a giubbotti in camoscio di taglio più sportivo su pantaloni dalle linee morbide e dalle trame che evocano freschezza. Dettaglio immancabile e indispensabile la sciarpa dai tessuti impalpabili e coordinata all’abito, annodata al collo e lasciata maliziosamente uscire dall’estremità inferiore della giacca o della maglia. C’è in tutta la collezione una predominanza di colori chiari nei toni freddi, dal grigio perlato al total white.
Anche il nero, seppur meno presente, è totale, mai mixato ad altri colori.
“Per cambiare le regole restando fedeli alla nostra storia, bisogna utilizzare nuovi procedimenti tecnologici lavorando su dettagli, materiali e vestibilità che non può prescindere dal confort e dalla tradizione sartoriale”, dice Sergio Corneliani, direttore creativo del gruppo. “Il concetto sul quale ho lavorato in questa collezione è trasformare anche un capo informale in un simbolo di eleganza”.
E’ il classico declinato al presente l’uomo di Corneliani.
There are no comments
Add yours