Labbra a prova di bacio

Un bacio… un apostrofo rosa fra le parole “t’amo”.

Chi non ricorda questa famosa frase di Edmond Rostand nella celebre opera Cyrano de Bergerac. Il bacio è un importante fonte di contatto fisico fra due persone ed assume diversi significati a seconda del contesto, oggi è diventato in molte culture del mondo una comune forma di espressione di affetto, ma anche di amore, passione, amicizia, rispetto, un saluto, e molte altre ancora.

Parlando d’Arte, sono parecchi gli artisti che nei secoli hanno scelto di ritrarre questo romantico gesto. Probabilmente il bacio per eccellenza nel mondo dell’arte è quello dipinto da Gustav Klimt nel 1907.

 

George Peppard e Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany

Nella storia del cinema il vincitore della classifica il bacio più indimenticabile è senza dubbio la scena tra Audrey Hepburn e George Peppard in “Colazione da Tiffany”, la famosa commedia del 1961 diretta da Blake Edwars.

Tutte queste citazioni ci portano a ritenere le labbra un elemento importante di seduzione tanto è vero che l’uso di metterle in evidenza con il colore è una delle pratiche cosmetiche più antiche nella storia del trucco e risale ai Greci e ai Romani.

Ma prima di affrontare insieme l’argomento make up è fondamentale mantenere sempre le labbra curate idratate e morbide perché se hanno le ‘pellicine’ e i bordi non definiti, il rossetto risulterà sbavato e brutto da vedere.

Ecco qualche consiglio per curarle il più possibile:

–          miscelate un cucchiaio di miele ad un pochino di zucchero e massaggiate sulle labbra. Lasciate agire il composto e voilà! Le          vostre labbra saranno morbide e levigate;

–          ricordatevi sempre di idratare bene le labbra prima del trucco anche se volete usare soltanto il lucidalabbra.

Ed ora siamo pronte per procedere step by step ad eseguire un trucco labbra perfetto.

Prima di tutto passate un velo di correttore sui contorni, se volete dare un aspetto “pulito” al contorno esterno, o su tutta la superficie per ottenere una base più neutra, spolverate un po’ di cipria per fissare la base e poi passate la matita che, vi ricordo, deve essere il più vicino possibile al colore del rossetto (al limite sempre un po’ più scura, mai più chiara). Si parte dall’arco di cupido e si procede fino al centro di quello inferiore definendo prima tutta la parte destra e poi quella sinistra ( o viceversa ).

 

figura 1

Se se le labbra sono troppo sottili, possiamo ridisegnarle ampliandone di massimo 1 millimetro i contorni naturali; se sono troppo grosse possiamo partire con la matita 1 millimetro sotto l’inizio del contorno naturale. Tracciato il nostro contorno la bocca sarà ben definita e non permetterà al rossetto di ‘sbavare’ con il passare delle ore. Trucchetto, volete maggior durata? Sfumate la matita anche al centro o riempite di colore tutte le labbra. Quindi stendete il rossetto con un pennellino a lingua di gatto prelevandone una piccola quantità dallo stick, applicheremo in questo modo la giusta dose di colore e riusciremo a colorarle senza uscire dal contorno raggiungendo anche gli spazi più difficili (per esempio gli angoli).

 

figura 2

Per mantenere il rossetto più a lungo, consiglio, dopo la prima passata di stringere tra le labbra una velina o passare un velo di cipria e poi procedere con una seconda applicazione. Arma vincente per il tocco finale è il gloss o lucidalabbra molto lucido e cremoso dona lucentezza alle labbra, si può applicare soltanto al centro della bocca per dare un tocco di luce e un effetto “rimpolpante” o tono su tono con il rossetto per aumentare la sua durata e intensità.

Ma ora che sapete come applicarlo è essenziale sceglierlo del colore giusto a seconda del colore della carnagione e dei capelli. Per le bionde con incarnato chiaro, via libera ai rossetti chiari, dalle tinte naturali o pastello, come il rosa pesca, il beige e il corallo chiaro, magari per una serata speciale, osate anche con un rosso acceso. Per le castane con pelle chiara meglio scegliere rossetti beige e rosa carico, per la sera osate con un rosso corallo. Se hai capelli scuri e una carnagione più dorata, stanno benissimo i colori rosso mattone e marrone, per la sera perfetto un prugna carico. Le rosse stanno bene con rossetti dai colori caldi come terracotta, cannella e pesca. Infine per la pelle scura doneranno tantissimo i rossetti intensi come il prugna scuro, il fucsia, il bordeaux e il mattone scuro.

Allora cosa aspettate!! è arrivato il momento di rendere le vostre labbra irresistibili a prova di SMACK.

 




There are no comments

Add yours