MILANO MODA DESIGN : la quinta edizione per valorizzare griffe e design

Il divano Wave firmato Versace

Il 16 aprile a Milano , in contemporanea con il Salone Internazionale del Mobile e del noto Fuorisalone, prenderà il via Milano Moda Design, iniziativa voluta dalla Camera Nazionale della Moda Italiana per promuovere le aziende del settore moda che si occupano di Design.

Tra i marchi che hanno deciso di partecipare alla manifestazione 2012 ci sono, tra gli altri, Armani, Brioni, Fendi, Trussardi, Missoni, la Fondazione Prada, Emilio Pucci, Etro, Versace,  Ermenegildo Zegna, Borsalino.

Un salotto firmato Fendi

Fendi si ispira alla tradizione della “selleria” artigianale italiana, firmando salotti in pelle e divani interpretati in chiave moderna ma sempre con grande cura ed attenzione alle lavorazioni.  Versace invece presenterà il suo stile un po’ barocco , trasposto in avvolgenti e sinuose forme , dai tagli dinamici. Un esempio tra tutti il divano Wave, una vera e propria onda blu elettrico, oppure potremmo definirlo una conchiglia per la seduta avvolgente e , se preferite esiste una versione verde acido.

La Perla, ospiterà presso il suo showroom le elaborate interpretazioni dell’arch. Silvio De Ponti attorno al concetto del “Frattale”, cioè su un sistema costituito da un elemento modulo che si moltiplica per generare uno scenario complesso ed articolato, costituito da un insieme di “Frammenti”, a scale e livelli differenti, che generano un unicum, un insieme unico ed omogeneo.

Nello spazio espositivo verranno presentate alcune creazioni La Perla mostrate attraverso l’evoluzione di oggetti di design ante litteram – la gruccia e il separè – che diventano nuovi simboli. Un insieme di grucce ricordano un paesaggio naturale: un mondo marino sommerso e stilizzato che produce dei nuovi panorami. Separè pensati come ricami in grande scala, realizzati in metallo, diventano dei diaframmi tra ambienti diversi, concepiti come la costruzione di un frattale che si moltiplica su se stesso. “Frammenti”, infatti, si intitolerà l’esposizione che resterà aperta al pubblico dal 17 aprile in Via Tortona 27 all’interno del Temporary Museum for New Design presso il Superstudio.

Rendering dell'esposizione "Frammenti" presso lo Showroom La Perla a Milano

Il contesto della manifestazione è sicuramente internazionale , ma Milano Moda Design ha come focus il Made In Italy, che unisce moda e design sotto il segno dell’eccellenza, in una atavica ricerca ed enfasi del lifestyle italiano e del suo patrimonio di tradizioni e cultura.

Modeyes e Modeyes TV seguiranno  la manifestazione durante il 51mo Salone Internazionale del Mobile e del Fuorisalone.

 

 




There are no comments

Add yours