Per il calendario Pirelli 2013 Steve McCurry veste le sue modelle in Brasile

Calendario Pirelli 2013 – ph: Steve McCurry

Il tanto atteso calendario Pirelli, “ The Cal ” , quest’anno arriva con una sorpresa: le modelle sono vestite.

Non è passato molto dalla “giornata internazionale contro la violenza sulle donne” e l’azienda italiana di pneumatici, conosciuta in tutto il mondo per realizzare un calendario con modelle in pose “nude look”, rivela per il 2013 un’inversione di rotta dopo Mario Sorrenti nel 2012, Karl Lagerfeld 2011 e Terry Richardson l’anno precedente.

Calendario Pirelli 2013 – Adriana Lima ripresa da Steve McCurry

Il famosissimo fotografo Steve McCurry ha scattato in Brasile 11 modelle tra cui  Isabeli Fontana, Karlie Kloss, Petra Nemcova, Elisa Sednaoui completamente vestite, ad eccezione di un’ incinta Adriana Lima dal pancione materno scoperto. Tutti i soggetti scelti per il calendario supportano o hanno supportato organizzazioni ONG o altri progetti umanitari.

“Questo è un calendario diverso da tutti gli altri – ha commentato il presidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera – sono state scelte ragazze molto speciali: non sono solo belle ma hanno anche un forte impegno sociale. E quando colleghiamo la bellezza all’impegno sociale, parliamo del Brasile. In questo paese ci resteremo per decenni, è il Paese del futuro”.

Il calendario, soprannominato dallo stesso Steve “Un calendario con l’anima” include anche stralci di vita di strada e di persone, lasciando emergere la famosissima vocazione per la “street photography” di McCurry (Maestro del reportage, divenuto famoso per la foto della ragazza afgana con gli occhi verdi, realizzata per National Geographic). Le immagini sono 34, 23 volti di attrici e modelle e 9 momenti di vita quotidiana. Più due scatti dedicati ai murales. Un calendario davvero da collezionare.

Calendario Pirelli 2013 – Murales in Brasile – ph: Steve McCurry




There are no comments

Add yours