Perchè Bloggo? Videointervista a Anna Dello Russo e Chiara Ferragni

Chiara Ferragni Captured by Paul de Grauve

Il mondo del giornalismo ha subito un’evoluzione  (se non rivoluzione) dalla nascita dei Blog.  Il blog ormai lo sanno tutti è una sorta di diario online, dove l’autore (il blogger) scrive i propri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni, assieme, eventualmente, ad altre tipologie di contenuti come immagini o video. Sapevate che si fa risalire per convenzione al 18 luglio del 1997 la nascita del Blog? Dal 1999 negli U.S. si è incominciato a dire “I blog”.

Ma se parliamo di giornalismo di moda allora, la diffusione di internet e i blog,  hanno creato un nuovo standard di informazione. Non sono più i blogger ad aspirare ad essere giornalisti , ma i giornalisti a trasformarsi in blogger, nella malcelata speranza di avere più seguito sulla rete.  Così oggi all’interno delle redazioni dei giornali di moda, viene imposto alle giornaliste di aprire il loro blog, e armate di smartphone o macchina fotografica, produrre pressoché in real-time contenuti per i siti online dei giornali per cui lavorano. Ma per essere blogger, ci vuole una attitudine speciale.

Ci sono blog che oggi fanno più visite giornaliere  di patinate riviste online.  Il seguito, la credibilità e quindi l’autorevolezza , lo stile indipendente ma spesso molto competente, a volte irriverente o scanzonato di questi blogger ha sedotto milioni di internauti.

Per molti che ci provano solo pochissimi riescono a “sfondare” .

Anna Dello Russo fotografata da Gianpaolo Sgura (cover di 10 magazine)

Essere un blogger di successo significa ricevere inviti alle sfilate, essere coccolato dalle case di moda, avere un potenziale commerciale  (di comunicazione) che fa gola ai brand manager del fashion business. C’è da chiedersi se il collaborare con il business non tolga uno degli ingredienti più distintivi dei blogger, ovvero la genuinità e l’indipendenza, rendendoli strumenti a disposizione dei direttori marketing.

Anche l’Italia ha le sue stelle nel campo dei blogger di moda.

Sono Anna Dello Russo, pugliese, già in Vogue Italia e Vogue Uomo, oggi caporedattore di Vogue Japan, ha lanciato il suo profumo dal packaging pop-freudiano, e Chiara Ferragni, milanese, studentessa all’università Bocconi, blogger da poco più di un anno e ora anche stilista con una sua linea di scarpe. Due donne di età diverse, con background diversi ed una passione comune: la moda.

Entrambe sono delle sfrenate collezioniste di scarpe, amano farsi ritrarre in fotografie (è un must per una blogger) e prima Anna e poi Chiara sono state testimonial di campagne pubblicitarie di noti brand. Entrambe sono gentili e disponibili con il loro pubblico di fan, con i giornalisti e, sono in cima alle classifiche dei blog più visitati con decine e decine di migliaia di visite al giorno.

Le abbiamo incontrate “al lavoro” durante le sfilate e chiesto loro << Perché blogghi? >> . Nella video-intervista ecco le loro risposte a Modeyes.




There are no comments

Add yours