Tim Walker, il Mago e la Fantasia
Tim quest’anno compie 40 anni…e quest’anno è ospite alla Galleria Sozzani di Milano, presidiata da un gigantesco scheletro, grande più delle stesse opere esposte (alcune immagini coprono una parete intera!).
Tim potrebbe essere paragonato a Willie Wonka e alla sua Fabbrica di Cioccolato: che impatto, che sensazioni, osservare queste immagini, al di fuori della realtà quotidiana, foto che ricreano le fiabe, le stesse che eravamo abituati ad ascoltare da piccini; alcune di esse invece potrebbero essere giudicate provocatorie, ma non lo sono in realtà, esse raccontano. C’è una sorta di magia che si sprigiona nella stanza, colori vivacissimi, bambole vive, giochi giganteschi, animali variopinti, tutto è lasciato completamente nelle mani della fantasia, che si libera negli ambienti più strani e complessi.
Le luci usate da Tim, talvolta non seguono le regole della tecnica, che in queste opere passa in secondo piano: l’impatto visivo ed emozionale che abbiamo, è così forte da giustificare ogni imperfezione!
Tim non utilizza la post produzione in modo esagerato, come ormai siamo abituati a fare ai giorni d’oggi sempre maggiormente, Tim nelle sovrapposizioni tende comunque alla ricerca del naturale.
Doveroso far presente che Tim è stato assistente del grande Avedon e non ci stupiamo quindi, se riusciamo a trovare geniale la sua produzione, ricercata dalle più note riviste del mondo. Si dice che a volte l’allievo superi il Maestro; non siamo sicuri sia questo il caso, ma Tim sicuramente rimarrà nella storia della fotografia.
www.galleriacarlasozzani.org
www.timwalkerphotography.com
Fino al 7 marzo 2010
Corso Como 10 – Milano
Orari
Martedì, venerdì, sabato, domenica 10.30-19.30
Mercoledì e giovedì 10.30-21.00
Lunedì 15.30-19.30
There are no comments
Add yours