Un mondo in Bianco e Nero proposto a Udine

© Matteo Lavazza Seranto - Bianco&Nero - Udine

Il Bianco e Nero, tanto amato e discusso, simbolo degli esordi della fotografia e del cinema, è il tema che Udine presenterà, nella seconda edizione, dal 2 al 12 settembre 2010, nei luoghi più suggestivi del capoluogo della regione Friuli, al fine di promuoverne il patrimonio e al tempo stesso il modo di viverlo appieno. Bianco&Nero, questo il nome dell’evento artistico e culturale, ha già esordito il 30 luglio con l’anteprima assoluta in Italia con la mostra “Sumo”, che raccoglie 394 scatti, alcuni inediti, del celebre fotografo Helmut Newton (in corso fino al 1 settembre presso Chiesa San Francesco).

I protagonisti della kermesse saranno artisti italiani ed internazionali; le forme d’arte proposte in questa sede abbracciano tutte le tematiche: fotografia, musica, teatro, cinema e giornalismo.

© Henri Cartier-Bresson/Magnum Photos/Contrasto

© Henri Cartier-Bresson/Magnum Photos/Contrasto

Palazzo Morpurgo ospiterà la mostra fotografica “Immagini e parole” con i memorabili scatti di Henri Cartier-Bresson, maestro del fotogiornalismo mondiale e del bianco e nero; nella sede Casa Cavazzini saranno presentate le opere di Maurits Cornelis Escher, incisore e grafico olandese conosciuto per le sue incisioni su legno, litografie e mezzetinte. Gli spazi dell’ex Mercato del Pesce, ora Galleria fotografica “Tina Modotti”, ospiteranno una mostra interattiva di fumetti dal tema “Supereroi in-contrastati. Tratti e personalità tra buio e luce”, dove noti fumettisti italiani (Mario Alberti, Stefano Caselli, Giuseppe Camuncoli e Marco Checchetto) mostreranno, in tempo reale al pubblico presente, come il fumetto prende vita, dallo schizzo all’opera completa. Infine la mostra dal titolo “Libertà va cercando, ch’è si cara”, documenterà come nelle carceri, luogo inteso come privazione della libertà, possa avere inizio un percorso di riabilitazione. Atteso il confronto che si terrà tra Ferdinando Scianna, uno dei più noti e versatili fotografi italiani, con Roberto Koch, direttore di Contrasto e Presidente di Forma, in un dibattito dal titolo “Vedo, parlo e sento in bianco e nero” (al Visionario).

Bianco&Nero presenta, durante il suo percorso cinematografico, in prima nazionale, l’opera appena restaurata del film di Fritz Lang “Metropolis”, accompagnata dal vivo dalla Alloy Orchestra di Boston. Pellicole incentrate sulla tematica “Dark ladies: le dive in bianco e nero del cinema americano anni ’40 e ‘50” verranno presentate nelle sale del Visionario.

Il percorso musicale vede il ritorno di Dalla e De Gregori con il concerto “Duemiladieci work in progress”, mentre al Teatro San Giorgio la pianista Jin Ju si esibirà nel concerto “Diurni e notturni”. Performance ad alto impatto visivo ed emozionale saranno presentate da protagonisti dell’arte contemporanea come Iván Navarro (che ha rappresentato il Cile alla scorsa Biennale di Venezia) che farà riscoprire la Udine sotterranea con un’installazione di luci neon nei bunker di piazza Primo Maggio.

Udine si animerà anche con incontri e dibattiti a tema, “Eventi di parola”, durante i quali interverranno giornalisti, opinion leader, autori e scrittori. Per rimanere in tema, appunto il bianco e nero, il campione del mondo Boris Spasskij sarà il protagonista di un avvincente torneo di scacchi, e per confermare ancora una volta la bontà di questa regione, non mancherà la raffinata Serata enogastronomica di gala (8 settembre).




There are no comments

Add yours